Favorevoli o no al nucleare in Italia?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Sono favorevole all'impiego dell'oscura forza del nucleo atomico
    50.00%
    13
  • Contrario
    38.46%
    10
  • Indeciso
    11.54%
    3
  • Cos'è un atomo?
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 26)

Favorevoli o no al nucleare in Italia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente FDB
    Posts
    8,273
    Reputation
    +6,252
    Location
    Melanzania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Funestovento @ 25/10/2023, 18:11) 
    CITAZIONE (Vomitorio @ 25/10/2023, 18:10) 
    io ho scritto numeri, verificabili, con 10 mila generatori eolici ci alimenti l'Italia, se il vento c'è e quando non c'è sopperisci con altre fonti es. gas... che di fatto è quello che già usiamo

    ma il nucleare no, è un suicidio

    Con 10mila generatori eolici ce fai le seghe.

    Lo sai che su un parco eolico composto da 10 giranti, 6 funzionano, 2 in riduzione e 2 in manutenzione?
    Non funzionano mai tutte insieme.

    ma non diciamo cazzate, ci stanno generatori in germania in funzione da 9 megawatt l'uno, la manutenzione la fanno nei giorni di vento assente o scarso, non produrrebbero un cazzo comunque e le manutenzioni lunghe possono capitare ma se è per quello nessuno ha mai detto che basta solo l'eolico, servono altre fonti per quando il vento non c'è ecc. e quindi pure se un 5% sono in manutenzione lunga , grazie al cazzo

    ma il discorso dei 60GW è valido e gli va in culo ai sostenitori del nucleare, perché quella potenza la produce l'eolico...

    CITAZIONE (#Sprite @ 25/10/2023, 23:50) 
    CITAZIONE (Vomitorio @ 25/10/2023, 18:10) 
    e quali sarebbero le 'fandonie' ? sentiamo...

    Vomy fai il bravo dai,che se facessimo una raccolta di tutte quelle che spari tiriamo su il quarto volume del signore degli anelli

    intanto non sei riuscito a citare 1 argomento che ho indicato in questo topic quale 'fandonia'

    sei tu il cazzaro, ripigliati, che io due conti li so fare
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente FDB
    Posts
    2,508
    Reputation
    +652

    Status
    Anonymous
    Domanda gratis: avete mai avuto a che fare direttamente con impianti fotovoltaici?
    Per direttamente intendo utilizzo diretto e non "conosco lo zio Calogero che installa moduli e mi dice che con due pannelli alimenti la provincia di Messina".
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente FDB
    Posts
    13,522
    Reputation
    +1,452
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yolish @ 26/10/2023, 16:23) 
    Domanda gratis: avete mai avuto a che fare direttamente con impianti fotovoltaici?
    Per direttamente intendo utilizzo diretto e non "conosco lo zio Calogero che installa moduli e mi dice che con due pannelli alimenti la provincia di Messina".

    No ma ho provato a fare il procacciatore nel settore.
     
    Top
    .
  4. Funestovento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yolish @ 26/10/2023, 16:23) 
    Domanda gratis: avete mai avuto a che fare direttamente con impianti fotovoltaici?
    Per direttamente intendo utilizzo diretto e non "conosco lo zio Calogero che installa moduli e mi dice che con due pannelli alimenti la provincia di Messina".

    Il problema principale è che si stanno scontrando con me che ho mio padre ad Enel Green Power e io sono un diretto utilizzatore e ci ho lavorato, dato che a casa mia ho un impianto da 3,5 kw e prima di fare il ferroviere installavo e riparavo inverter per fotovoltaico ed eolico per conto di varie aziende come ABB, Itelco e EDA...

    Non capiscono proprio che quando un generatore eolico ti dice "è da 9 megawatt" in realtà ne tira fuori, se sei fortunato 3 megawatt e in media 2...

    I miei pannelli erogano al massimo 2,200 watt in condizioni ottimali, temperatura di 18 gradi, inclinazione del sole giusta (in media tra le 11 del mattino alle 2 del pomeriggio nei periodi di Equinozio) e senza nuvole.

    Anche una sola nuvola che passa durante il giorno può toglierti 10/20 minuti di produzione, anche un uccello che si posa sopra al pannello potenzialmente può mandare in pausa l'erogazione dell'inverter...

    In sostanza, la produzione da fonti rinnovabili NON È MAI quella che erogherebbe al massimo.

    Cari esperti di stronzate, vi state scontrando con uno del settore ed ora sto cominciando a lavorarci anche in ferrovia.

    Se siete così esperti, parlatemi delle tecnologie di raddrizzamento ed inverter dei vari gruppi, come funziona una stringa e ecc...

    Aspetto le vostre illuminazioni.
    Quando mi saprete dire la differenza tra un SCR ed un MOSFET senza consultare wikipedia, chiamatemi.

    Edited by Funestovento - 26/10/2023, 17:55
     
    Top
    .
  5. Harlequin
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Yolish @ 26/10/2023, 16:23) 
    Domanda gratis: avete mai avuto a che fare direttamente con impianti fotovoltaici?
    Per direttamente intendo utilizzo diretto e non "conosco lo zio Calogero che installa moduli e mi dice che con due pannelli alimenti la provincia di Messina".

    In Italia seguito il progetto per l'installazione di un impianto di medie dimensioni ma era secoli fa e da quanto capito pagavano molto di più. Progetto che si è ripagato (all'impresa) nella metà del tempo stimato. Adesso non so come siano le regole, da quanto ho capito molto più stringenti. Come in tutte le cose i primi che si muovono hanno in genere più rischi ma anche più vantaggi.

    Comunque 1.10,100 centrali anche in Italia.
     
    Top
    .
  6. Funestovento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Harlequin @ 26/10/2023, 17:55) 
    CITAZIONE (Yolish @ 26/10/2023, 16:23) 
    Domanda gratis: avete mai avuto a che fare direttamente con impianti fotovoltaici?
    Per direttamente intendo utilizzo diretto e non "conosco lo zio Calogero che installa moduli e mi dice che con due pannelli alimenti la provincia di Messina".

    In Italia seguito il progetto per l'installazione di un impianto di medie dimensioni ma era secoli fa e da quanto capito pagavano molto di più. Progetto che si è ripagato (all'impresa) nella metà del tempo stimato. Adesso non so come siano le regole, da quanto ho capito molto più stringenti. Come in tutte le cose i primi che si muovono hanno in genere più rischi ma anche più vantaggi.

    Oggigiorno non si guadagna più nulla, anche perchè la corrente te la pagano una miseria e a meno che non hai un'enorme parco di accumulo (che comunque sia non è economicamente furbo perchè ha enormi spese di installazione e manutenzione), la corrente la paghi più o meno come gli altri.

    Oggigiorno l'unico vero investimento in fatto di efficientamento del consumo energetico è l'installazione di circuiti di rifasamento
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente FDB
    Posts
    2,508
    Reputation
    +652

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Funestovento @ 26/10/2023, 17:58) 
    CITAZIONE (Harlequin @ 26/10/2023, 17:55) 
    In Italia seguito il progetto per l'installazione di un impianto di medie dimensioni ma era secoli fa e da quanto capito pagavano molto di più. Progetto che si è ripagato (all'impresa) nella metà del tempo stimato. Adesso non so come siano le regole, da quanto ho capito molto più stringenti. Come in tutte le cose i primi che si muovono hanno in genere più rischi ma anche più vantaggi.

    Oggigiorno non si guadagna più nulla, anche perchè la corrente te la pagano una miseria e a meno che non hai un'enorme parco di accumulo (che comunque sia non è economicamente furbo perchè ha enormi spese di installazione e manutenzione), la corrente la paghi più o meno come gli altri.

    Oggigiorno l'unico vero investimento in fatto di efficientamento del consumo energetico è l'installazione di circuiti di rifasamento

    Esistono azienda private, anche se meglio avere a che fare con l'Enel, che cercano terreni agricoli per l'installazione di parchi solari.
    Ho avuto un contatto da parte dell'Enel, ma minimo cercano terreni da 15 ettari ed io ho poco piu di 5.5 .
    Se uno avesse tanto terreno potrebbe essere interessante in quanto sono contratti di una durata di 37 anni e pagano mediamente 3000 euro ad ettaro all'anno.
    Ovviamente l'enorme ricavato in termini di energia rimane a loro.
     
    Top
    .
  8. Funestovento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yolish @ 26/10/2023, 18:06) 
    CITAZIONE (Funestovento @ 26/10/2023, 17:58) 
    Oggigiorno non si guadagna più nulla, anche perchè la corrente te la pagano una miseria e a meno che non hai un'enorme parco di accumulo (che comunque sia non è economicamente furbo perchè ha enormi spese di installazione e manutenzione), la corrente la paghi più o meno come gli altri.

    Oggigiorno l'unico vero investimento in fatto di efficientamento del consumo energetico è l'installazione di circuiti di rifasamento

    Esistono azienda private, anche se meglio avere a che fare con l'Enel, che cercano terreni agricoli per l'installazione di parchi solari.
    Ho avuto un contatto da parte dell'Enel, ma minimo cercano terreni da 15 ettari ed io ho poco piu di 5.5 .
    Se uno avesse tanto terreno potrebbe essere interessante in quanto sono contratti di una durata di 37 anni e pagano mediamente 3000 euro ad ettaro all'anno.
    Ovviamente l'enorme ricavato in termini di energia rimane a loro.

    Ah ma tu intendi affittargli il terreno... vabè ma quello è un altro discorso... io parlavo di possessori di pannelli fotovoltaici e il loro guadagno effettivo...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente FDB
    Posts
    13,522
    Reputation
    +1,452
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Sei un genio ma in Ferrovia come sei entrato? Con una bella raccomandazione?
     
    Top
    .
  10. Funestovento
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pegasus1 @ 26/10/2023, 18:17) 
    Sei un genio ma in Ferrovia come sei entrato? Con una bella raccomandazione?

    L'invidia è una brutta bestia caro... no, sto facendo concorsi da quando sono uscito da scuola e ora sono riuscito ad entrare. Punto.
    8 concorsi ho fatto...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente FDB
    Posts
    10,060
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Funestovento @ 26/10/2023, 18:21) 
    CITAZIONE (Pegasus1 @ 26/10/2023, 18:17) 
    Sei un genio ma in Ferrovia come sei entrato? Con una bella raccomandazione?

    L'invidia è una brutta bestia caro... no, sto facendo concorsi da quando sono uscito da scuola e ora sono riuscito ad entrare. Punto.
    8 concorsi ho fatto...

    Basato. Hai fatto la miglior cosa alla fine della fiera👍🏻
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente FDB
    Posts
    8,273
    Reputation
    +6,252
    Location
    Melanzania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Spirito Iibero @ 26/10/2023, 18:24) 
    CITAZIONE (Funestovento @ 26/10/2023, 18:21) 
    L'invidia è una brutta bestia caro... no, sto facendo concorsi da quando sono uscito da scuola e ora sono riuscito ad entrare. Punto.
    8 concorsi ho fatto...

    Basato. Hai fatto la miglior cosa alla fine della fiera👍🏻

    minchia, 8 concorsi per un stipendio da quanto ?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente FDB
    Posts
    10,060
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vomitorio @ 26/10/2023, 18:35) 
    CITAZIONE (Spirito Iibero @ 26/10/2023, 18:24) 
    Basato. Hai fatto la miglior cosa alla fine della fiera👍🏻

    minchia, 8 concorsi per un stipendio da quanto ?

    Mi pare sui 2000€ circa. A conti fatti un concorso pubblico è un buon modo per sistemarsi in Italia. L'unico per molte persone, o almeno il più veloce.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente FDB
    Posts
    8,273
    Reputation
    +6,252
    Location
    Melanzania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Spirito Iibero @ 26/10/2023, 18:36) 
    CITAZIONE (Vomitorio @ 26/10/2023, 18:35) 
    minchia, 8 concorsi per un stipendio da quanto ?

    Mi pare sui 2000€ circa. A conti fatti un concorso pubblico è un buon modo per sistemarsi in Italia. L'unico per molte persone, o almeno il più veloce.

    2000 mi sembrano comunque tanti per un posto alle ferrovie, almeno all'inizio, io sapevo che prendevano tipo 1600 o cose del genere

    Funestovento quanto gli spilli ogni mese a questi ?
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente FDB
    Posts
    2,508
    Reputation
    +652

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Funestovento @ 26/10/2023, 18:07) 
    CITAZIONE (Yolish @ 26/10/2023, 18:06) 
    Esistono azienda private, anche se meglio avere a che fare con l'Enel, che cercano terreni agricoli per l'installazione di parchi solari.
    Ho avuto un contatto da parte dell'Enel, ma minimo cercano terreni da 15 ettari ed io ho poco piu di 5.5 .
    Se uno avesse tanto terreno potrebbe essere interessante in quanto sono contratti di una durata di 37 anni e pagano mediamente 3000 euro ad ettaro all'anno.
    Ovviamente l'enorme ricavato in termini di energia rimane a loro.

    Ah ma tu intendi affittargli il terreno... vabè ma quello è un altro discorso... io parlavo di possessori di pannelli fotovoltaici e il loro guadagno effettivo...

    No io lo posseggo un impianto fatto nel quarto conto energia. Ti mostro le Dashboard (è un unico impianto, ma diviso in due sezioni indipendenti).
    Per l'affitto mi sono informato in quanto interessato, ma al momento preferire fare altro.

    Prima sezione.
    Screenshot-2023-10-26-alle-19-07-53
    Seconda sezione.
    Screenshot-2023-10-26-alle-19-07-29

    Considera che manca la comunione degli ultimi tre giorni per problema al modem collegato ad esso, ma poco cambia,
     
    Top
    .
108 replies since 7/5/2016, 17:31   1835 views
  Share  
.