• Il Forum dei Brutti
  • Accedi
    Reimposta password

  • Registrati

  • Accedi tramite    

    • Condividi questa pagina
  • Ultime discussioni
  • Loading...
  • ForumFree
    • Cerca utenti
    • Crea forum
    • Top Forum
  • Sviluppato da Klo e El Gringo 89
  • Disc. attive
  • Accedi
  • Registrati
Hai notifiche non lette!
  • Voti assegnati da Qualcunaltra
  • Torna indietro
    • 41/46
  • Cercherò di scrivere un post il più sintetico possibile, anche se il discorso che voglio cominciare a fare è molto complesso; considerate questa come un'introduzione (eventuali contribuiti da parte vostra sono molto graditi, ovviamente).

    Premessa importante: personalmente considero la “redpill” come un'ideologia. Quindi, sebbene alcuni concetti ad essa legati possano essere validi, sono convinto che non abbiano valore universale.
    Allo stesso tempo non considero la visione “bluepill” necessariamente come un insieme di falsità, ma più che altro come un insieme di eccessivo ottimismo ed ingenuità, che talvolta sfociano nell'ipocrisia.


    Disclaimers:
    1) Parlerò, in questo e in successivi post, di alcune figure “archetipiche” tratte da film o serie tv commerciali. Inizio con “L'ultimo dei Mohicani”, che ritengo un esempio di pellicola mainstream particolarmente riuscita. Potrei dire qualche inesattezza, dal momento che l'ho guardato tempo fa, ma eventuali inesattezze non penso andrebbero ad inficiare negativamente il senso del mio discorso.
    2) Questo non è un discorso contro il cinema. Ritengo che il cinema sia una forma d'arte a tutti gli effetti, e che possa contribuire ad arricchirci culturalmente. Il problema è semmai come questo mezzo viene utilizzato dai pochi che detengono il potere economico per gestire le grandi produzioni.
    3) Ovviamente ci sarà qualche spoiler sulla trama.



    Il nostro immaginario comune è influenzato dal cinema più che da ogni altra cosa. Pur essendo nato coi Lumiere come mero mezzo di intrattenimento è spesso stato usato per scopi propagandistici e, specie a partire dalla seconda metà del Novecento, come mezzo per influenzare le scelte delle masse di consumatori.
    Dal punto di vista del singolo produttore Hollywoodiano il film è un investimento, ma nel complesso lo si può considerare come uno strumento di controllo sociale.
    Ed il motivo è chiaro: il linguaggio cinematografico, se usato sapientemente, colpisce il lato emotivo dello spettatore, e può contribuire a modificare in maniera determinante la sua visione del mondo. Molte delle nostre convinzioni più profonde derivano, molto banalmente, da qualcosa che abbiamo visto in un film.

    Ora, qui m'interessa semplicemente accennare a come sia possibile, attraverso questo mezzo, rappresentare un'idea completamente distorta dei rapporti umani, svilendo la complessità insita nella realtà che conosciamo per ridurla ad una rappresentazione semplicistica e parzialmente falsa, che risulti più facilmente assimilabile.

    Nella scrittura de “L'ultimo dei Mohicani” è centrale la classica figura del triangolo amoroso.
    In una delle scene iniziali Cora, la protagonista, rifiuta la proposta di Duncan, suo amico di vecchia data ed ufficiale dell'esercito inglese. Cora s'innamorerà poi di Nappy, inglese adottato dal popolo dei mohicani.
    Ciò che lo sceneggiatore non fa che ribadire è che la scelta di Cora è legata a fattori che hanno a che fare essenzialmente con la personalità dei due (ed in parte al conflitto con la figura paterna, ma questo è secondario).
    Nappy è un uomo sì esteticamente affascinante, ma è anche una persona dalle infinite virtù: è un anarcoide molto legato al suo popolo ed alla sua terra, è intelligente, ironico, coraggioso; non si mostra praticamente mai egoista o opportunista.
    Duncan, per contro, è il tipico inglese impettito, leale e coraggioso sì, ma spesso meschino, a tratti razzista, dalla mentalità chiusa e, com'è ovvio, morbosamente geloso.

    Il fatto interessante è che Duncan non viene proposto come personaggio del tutto negativo. In una scena, per esempio, mentre Nappy si allontana dal campo di battaglia insiste col suo comandante per combattere fino alla morte. E, in un finale carico di pathos, compie un sacrificio (che sa molto di espiazione) offrendosi per essere bruciato vivo al posto della donna che ama, per permettere agli altri due di scappare assieme.

    Ovviamente il film (che se non erro è tratto da un romanzo) è del tutto anti-storico. Nella realtà storica Nappy era un bastardo che non si faceva scrupolo ad uccidere i suoi fratelli pellerossa per denaro.
    Ma se anche così non fosse stato, è evidente che nel contesto della finzione narrativa pregi e difetti sono stati distribuiti in maniera artatamente iniqua tra i due pretendenti in amore. Questo è comune a molti copioni cinematografici che prevedono la presenza di un triangolo amoroso, e a mio parere viene fatto col chiaro intento di non indurre dissonanza cognitiva nel pubblico. In altre parole: lo spettatore può non odiare Duncan, ma deve preferire Nappy e si deve convincere che questi sia un uomo migliore di lui sotto quasi tutti gli aspetti (a cominciare da quello estetico).
    La cosa risulta particolarmente ipocrita: da un lato si ricorre ad una variante moderna della kalokagathìa, sottolineando come il più affascinante tra i due sia anche il più bello interiormente, dall'altro si evidenzia che la sua avvenenza fisica è del tutto irrilevante, agli occhi di Cora, perché ad avere importanza è unicamente ciò che lui è come persona, oltre a quello che rappresenta per lei..
    Inoltre è essenziale che lo spettatore (e ancor più la spettatrice) entri in empatia con Cora, e perché questo accada deve risultare anche lei un personaggio fondamentalmente virtuoso, che non compie la sua scelta per ragioni superficiali o edonistiche, e che dona il suo amore al pretendente che lo merita davvero.


    11htoh5




    Ho cercato di sintetizzare molto, perché temevo che un post troppo lungo non l'avrebbe letto nessuno.
    Opinioni? Idee? Suggerimenti?


    Edited by Brado Malatesta Woragine - 3/1/2019, 09:36
    4 anni fa
    Piace a 1 utente
  • Si deve avere speranza nel futuro e si devono avere progetti per migliorare la propria vita, sempre.
    4 anni fa
    Piace a 1 utente
  • Il problema è che un buon 85%, ad essere buoni, di quelli che chiedono l'amicizia a una tipa, sono stranieri, ragazzi normobruttini o brutti, gente sposata, sessantenni allupati... E la tipa lì fa tanta, tanta, tanta selezione. Ho un'amica che ha su facebook tipo 370 amici e ha 500 richieste di amicizia in sospeso, penso di aver detto tutto.

    Poi va beh ci sono le zerbinatrici che amano ricevere messaggi da maschi allupati che a loro fanno schifo e quindi si ritrovano 4000 amici nel giro di una settimana, ma quello è un altro conto.
    4 anni fa
    Piace a 1 utente
  • Molti non conosceranno questa band, ma dategli un'opportunità, sono fantastici (da ascoltare bene anche i testi, ovviamente):






    Bravissimi i Noir Desir, ma non metto mi piace per via di quel figlio di puttana del cantante, che per qualche ragione non sta marcendo in carcere come meriterebbe.
    4 anni fa
    Piace a 1 utente
  • [QUOTE=Qualcunaltra,2/1/2019, 20:07 ?t=76290554&st=45#entry627764755]
    CITAZIONE (Il Convitato di Pietra @ 2/1/2019, 18:11) 
    Infatti l'ho scritto, non è facile comunque. Ma almeno un forum o un gruppo Facebook non è un social che si basa esclusivamente sull'estetica come Instagram o Tinder.
    Se su un forum è difficile, su una cosa così un brutto è spacciato.

    CITAZIONE (Il Convitato di Pietra @ 2/1/2019, 18:11) 
    Non c'e' soluzione x noi che non contempli di ingoiare tutta la merda che la nostra fallacita' genetica ci ha lasciato in dote, non c'e' alternativa al raccapricciante caleidoscopio epilettico di rifiuti compulsivi, maldivivere e consunzione spirituale sempiterna per chi di noi sceglie di mettere da parte l' orgoglio e di vendere l' anima al diavolo pur di continuare a passare di sfotto' in irrisione fino a che una ci sta, almeno x noi veramente difettati, non x gli inetti >6.5 che scompariranno dal forum nonappena una santa donna se li portera' a casa tirandoli per un orecchio tipo Forrest Gump, un briciolo di speranza c'e' x le nuove generazioni di bruttini che possono essere istruite a massacrarsi di palestra fin dai 17 in modo da ritrovarsi dei fisici spartani a 25 anni, all' apice dei loro bisogni sentimentali, perche' solo qualche qualita' estetica al di sopra della media ti permette di avere un minimo di opportunita', noialtri ormai possiamo solo fungere da fantasmi del natale passato per i brutti addormentati nel bosco.

    Guarda, penso che sotto una certa soglia estetica abbia ragione tu, ma la soglia non penso sia 6.5.

    Io e' da anni che ho abbandonato internet per cercare di rimediare, precisamente da quando e' scoppiata la moda delle chat con foto perche' da allora e' come se cercassi di entrare in contatto con le donne dall' aldila', Tinder e' un esempio di app di dating ma le altre chat tipo badoo, lovoo etc sono sempre la stessa cosa e li sono nati anche matrimoni, la frase " ma tu gliela daresti mai ad uno cosi?" e' una frase universale che si adatta ad ogni contesto di conoscenza interpersonale: l' interfaccia cambia, la bruttezza del soggetto rimane constante.

    Con i gruppi facebook stessa cosa, avevo provato su spotted agli inizi prendendo molti likes nei commenti comici sotto le gaffe che faceva la gente per cercare di rintracciare una persona che gli piaceva, cosi alcune accettavano di conoscermi x curiosita' ma anche li una volta che il gruppo rendeva il mio profilo Fb visibile all' altra finiva tutto in amicizia.

    Mi rimane solo l' interazione in prima persona perche' almeno li con alcune parlando si crea un un attimo di calore umano, pero' pure li una volta a casa finisce tutto nel momento in cui mi risponde a monosillabi sempre piu' rari su telegram o non mi aggiunge su Facebook.

    Faccio una brutta vita, ho perso ogni entusiasmo e x la prima volta ho detto a mia madre che deve prendere in considerazione la possibilita' che io non le dia nipoti, forse apriro' una serie di thread x spiegare come cercare di essere felici anche senza donne, ma non e' semplice.
    4 anni fa
    Piace a 1 utente
  • 4 anni fa
    Piace a 1 utente
  • CITAZIONE (Bardamu_ @ 2/1/2019, 14:02) 
    Sotto il 7 conviene cancellarsi direttamente dai social, meglio i forum

    Hai ragione da vendere, ti dico la mia esperienza di forse6 sfigato.

    Mondo reale: 0
    Social e app dove devo mettere la mia foto: 0
    Forum o comunque dove sono dietro avatar: 5/6 amiche, un'amicissima, e un'interessamento reciproco.
    4 anni fa
    Piace a 1 utente
  • 4 anni fa
    Piace a 1 utente
  • Io è da molti mesi che ho un profilo fake su insta. La foto è quella del bellissimo volto di una pornostar. Il nickname è francese.

    Ho 300 followers, che magari non sono nulla, ma che dimostrano la follia che permea questi social.

    Mai postato una foto, una storia, un messaggio...nulla di nulla. Mi seguono perchè ho messo una faccia figa.

    C'è da chiedersi che valore può avere stare su una fogna del genere.
    4 anni fa
    Piace a 1 utente
  • Che sgno essere un Redneck col banjo
    4 anni fa
    Piace a 1 utente
  • ciao.

    4 anni fa
    Piace a 1 utente
  • 4 anni fa
    Piace a 1 utente
  • CITAZIONE (Qualcunaltra @ 2/1/2019, 14:41) 
    CITAZIONE (Il Convitato di Pietra @ 2/1/2019, 13:35) 
    Chi ha detto che debba vagliare 210 profili?
    Se trovi una persona interessante approfondisci, fa così schifo la cosa?
    Ridicolo, qui c'è gente che non riesce ad avere una relazione ed una donna di mezza età come te, senza nessuna attrattiva particolare ed una scarsa intelligenza si lamenta pure di avere troppe possibilità...

    Io non mi lamento affatto, ho profilo e messaggi chiusi: non mi interessa incontrare persone in questo modo barbaro, è quel che ti dico dall'inizio.
    Se poi mi dici come fai a sapere se una persona è o meno interessante senza parlarci almeno un po', senza "vagliarla", ti sarò grata. È un potere che non ho.

    Meglio i forum in cui emerge il lato cerebrale e la cultura? Poi incontri il tipo e gli scatarri in faccia, una persona poco piacente ha bisogno di tempo e deve vederla spessissimo per fare invaghire la donna.
    4 anni fa
    Piace a 1 utente
  • CITAZIONE (Cruditè @ 2/1/2019, 14:46) 
    Perchè perdere tempo a fare esperimenti fatti milioni di volte.

    perchè se non lo vedi con i tuoi occhi non ci credi..

    CITAZIONE (Qualcunaltra @ 2/1/2019, 14:41) 
    CITAZIONE (Il Convitato di Pietra @ 2/1/2019, 13:35) 
    CITAZIONE (Qualcunaltra @ 2/1/2019, 11:36) 
    Sicuramente, non lo metto in dubbio.
    Il discorso è che scegli i tuoi partner come in un catalogo, in cui l'unica cosa che davvero conosci è l'esteriorità (con 3000 filtri, pose ai confini della realtà e bocche a culo di gallina). Poi uno in chat ti può dire qualsiasi cosa su se stesso, vai a sapere cosa è vero e cosa no. Magari è ok per scopare, la vedo difficile incontrare qualcuno che ti colpisca. Anche perché già solo il fatto che uno passi la giornata a inviare messaggi a tappeto a tutte nella speranza che qualcuna gli dia retta la dice lunga... una persona vale l'altra, non c'è alcuna selezione. Boh, io sarò vecchia ma mi sentirei insultata.

    Per capire com'e' la situazione del single maschio contemporaneo ti suggerisco di vedere il primo minuto di questo documentario Rai sugli incontri online, altrimenti non puoi comprendere la gravita' della situazione e non riesci a capire cosa cercano di dirti, ascolta in particolare dal secondo 0:30 al secondo 0:50
    www.youtube.com/watch?v=YRR7xSKYDQI

    Convitato, io non mi sognerei mai di negare la gravità della situazione maschile in questo momento storico.
    Ho visto il video comunque, e ribadisco: questo genere di ragazze (e il corrispondente tipo maschile), collezionano scopate.
    Ora, se sei bello i social funzionano ma non ne hai bisogno in verità, se invece sei bruttino, come emergi in una situazione numerica allucinante come quella descritta nell'esperimento del thread?
    Sono d'accordo con Bardamu, meglio i forum, o come dicevo sopra, i gruppi: contesti in cui puoi farti notare per altre cose.

    CITAZIONE (maximumpower1 @ 2/1/2019, 13:37) 
    CITAZIONE (Qualcunaltra @ 2/1/2019, 13:32) 
    Maximum, mi sa che fai finta di non capire, e a sto punto ci rinuncio io.
    Mi sembra evidente che mettersi a parlare con 210 persone per capire chi ha qualcosa da dire e chi no diventa un lavoro a tempo pieno, in cui prima di arrivare a conversazioni interessanti devi comunque scambiarti i convenevoli di rito.
    Un altro conto è se ti arriva una richiesta da qualcuno che ti ha visto scrivere sulla pagina, chessò, di pesca con la mosca e ti scrive attaccando bottone già su un interesse in comune.
    Che poi può essere un idiota lo stesso ma:
    1) è uno e non 210, riesci a "vagliarlo" senza doverti prendere le ferie dal lavoro
    2) ti ha selezionata su una base non (solo) estetica
    Non mi sembra pretenziosità, mi sembra sopravvivenza.

    Chi ha detto che debba vagliare 210 profili?
    Se trovi una persona interessante approfondisci, fa così schifo la cosa?
    Ridicolo, qui c'è gente che non riesce ad avere una relazione ed una donna di mezza età come te, senza nessuna attrattiva particolare ed una scarsa intelligenza si lamenta pure di avere troppe possibilità...

    Io non mi lamento affatto, ho profilo e messaggi chiusi: non mi interessa incontrare persone in questo modo barbaro, è quel che ti dico dall'inizio.
    Se poi mi dici come fai a sapere se una persona è o meno interessante senza parlarci almeno un po', senza "vagliarla", ti sarò grata. È un potere che non ho.

    quello che tu chiami barbaro e l'unico metodo che a volte hanno le persone per conoscere donne o anche amici al di fuori dei 4 stronzi sotto casa.. fai te ..
    4 anni fa
    Piace a 1 utente
  • Sotto il 7 conviene cancellarsi direttamente dai social, meglio i forum
    4 anni fa
    Piace a 1 utente
    • 41/46
    Torna indietro
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Trapianto Capelli Turchia, i migliori chirurghi!
blogcalvizie.it
blogcalvizie.it
Pazzesco! Un trapianto con lui può costare anche 50.000€, ma chi è?
Bellicapelli.forumfree.it
Bellicapelli.forumfree.it
Gigione, 1 anno dopo il trattamento sembra ancora un capellone rasato!
beautymedical.it
beautymedical.it
Crea il tuo forum e il tuo blog · Aiuto · Categorie
Contatti · Status · ForumFree · Versione desktop
Notifiche
Non è presente nessuna notifica