• Mio colloquio in Francia
  • Accedi
    Reimposta password

  • Registrati

  • Accedi tramite    

    • Condividi questa pagina
  • Ultime discussioni
  • Loading...
  • ForumFree
    • Cerca utenti
    • Crea forum
    • Top Forum
  • Sviluppato da Klo e El Gringo 89
  • Disc. attive
  • Accedi
  • Registrati
Hai notifiche non lette!
  • Mio colloquio in Francia , Come l'essere beta e non bellocci può influenzare l'andamento di un colloquio Una vita da Brutto
    Torna alla sezione
    • 1/5
  • Kiryu Kazuma Utente FDB
    Ciao a tutti,

    come molti voi utenti saprete, ho sostenuto un colloquio di lavoro vicino Nizza come sviluppatore Java presso una società di consulenza francese che vuole vendermi come risorsa per una grossa società IT.

    Già l'idea di dover fare un colloquio, nonostante mi avessero contattato loro da LinkedIn, non mi faceva parecchio stare tranquillo, specie che l'impiego che ho ottenuto dopo la laurea triennale fu grazie al tirocinio che effettuai (quindi niente colloqui e stronzate così), e poi effettuarlo in inglese mi rendeva ancora più nervoso, specie che il mio inglese era parecchio arrugginito dopo l'Erasmus (non esercitare più una lingua straniera fa tantissimo, fidatevi).

    In realtà il colloquio sarebbe stato doppio, uno conoscitivo con la società che mi ha contattato, l'altro (tecnico) con il cliente a cui mi avrebbero venduto come risorsa: io ero convinto che la parte tosta sarebbe stata quella del colloquio tecnico... ovviamente la cosa andò diversamente, ma andiamo ora per passi...

    Arrivo agli uffici della società committente, si presenta la manager con cui avevo fatto il colloquio telefonico (una che parlava l'inglese praticamente con la pronuncia del francese, rendendo il suo ascolto molto fastidioso e incomprensibile a volte), e mi porta nella stanza con cui avrei fatto il colloquio col suo capo.

    Inizio a fare il colloquio conoscitivo con questo tizio in inglese (ero nervoso, quindi a volte mi mangiavo le parole, o dicevo cose senza senso), ovviamente chiedendomi di presentarmi, cosa studiassi... insomma, le normali domande di un colloquio di lavoro. Dopo 10 minuti mi fa "ok, ora parliamo in italiano", ..., ovviamente poi mi disse che esordì in inglese perché voleva valutare il mio livello nella lingua di Shakespeare. Poi per qualche motivo voleva per forza mettermi spalle al muro, chiedendomi perché volevo lavorare con loro (sapendo che erano stati LORO a contattarmi...), e mi trovò abbastanza spiazzato, anche se io mi giustificai con un "è il mio vero primo colloquio di lavoro".

    Alla fine del colloquio mi assegnò la manager di prima che mi contattò via telefono, perché dovevo prepararmi con lei per il colloquio tecnico che avrei dovuto affrontare col cliente: le due ore più stressanti che passai nel soggiorno in Francia! Praticamente mi faceva venire mille seghe mentali per come dovevo affrontare la cosa ("fai così e colì", dovevo imparare dettagli inutili sulla società cliente, ecc...), anche se fu entusiasta appena dopo mi fece la domanda del tipo "come affronteresti questo problema come sviluppatore", rendendosi conto che mi trovavo molto a mio agio quando si trattava di spiegare problemi di tipo algoritmico e informatico.

    Salgo in macchina con lei per andare alla sede del cliente, e lì iniziano le prime frecciatine da parte sua:
    "Non devi essere nervoso e stressato"
    "Da quanto è che non ti eserciti con l'inglese?"
    "Lo sai che dovrai imparare il francese se ti dovessimo prendere?"
    "Devi essere più spigliato e sicuro di te"

    Insomma... mi trattava quasi alla pari di un nerd autistico.

    Arriviamo alla sede del cliente, e mi presenta al capo ingegnere che mi avrebbe fatto il colloquio.

    Il colloquio tecnico non fu un vero colloquio, ma quasi una chiaccherata tra colleghi su tecnologie usate da loro e usate da me in passato. Poi la cosa divertente su questa cosa:

    - durante la preparazione del colloquio con la manager cagacazzi: "non parlare troppo della tua tesi magistrale";
    - colloquio tecnico: "puoi mostrarmi dettagliamente il lavoro della tua tesi magistrale?"

    Poi alla fine quelle due ore di preparazione con la manager furono COMPLETAMENTE INUTILI, quasi un modo per stressarmi e basta!

    Finisce il colloquio tecnico, parlano tra di loro il capo ingegnere e la manager, e quest'ultima con me fa "ha detto che sei interessante, però dice che hai parlato troppo, e non lo facevi mai parlare...", insomma, sempre a puntualizzare su ogni cosa.

    Alla fine mi riaccompagna alla sede della sua azienda, e io me ne ritorno in hotel stanco morto, convinto del fatto che avevo perso tempo inutilmente tra pippe mentali messe in testa e nervosismo creato inutilmente da terzi.

    Mi sono reso conto di una cosa: i reparti HR, specialmente le donne, più che su quello che sai fare, vogliono metterti in difficoltà sul tuo carattere e sulle tue skill personali, rendendo a volte anni di studio e di competenze acquisite solo come un corollario delle qualità di una persona da un punto di vista lavorativo. Capisco che le soft skills sono importanti in qualsiasi lavoro, però trovo pessimo il fatto che a un tecnico/ingegnere si chieda di essere così e colà, quando magari al team che ti vorrebbe interessa solo come lavori e se sei in grado di risolvere problemi.

    Io stavo pensando che se fossi stato meno beta e molto più spigliato (e meno nervoso) il colloquio conoscitivo sarebbe stato completamente diverso, e soprattutto la manager si sarebbe comportata in modo diverso, trattandomi cioè come un professionista e non solo come un nerd autistico.

    A breve dovrei saprei come è andato il colloquio...
    6 anni fa
    Piace a 3 utenti
  • dukow Utente cancellato
    "Io stavo pensando che se fossi stato meno beta e molto più spigliato (e meno nervoso) il colloquio conoscitivo sarebbe stato completamente diverso, e soprattutto la manager si sarebbe comportata in modo diverso, trattandomi cioè come un professionista e non solo come un nerd autistico."

    Se eri meno beta e avevi un bel faccino la manager per rilassarti e metterti a tuo agio ti avrebbe spompinato lungo il tragitto...
    6 anni fa
  • Vladimir Vladimirovic Nabokov Utente FDB
    Sì è chiaro, le donne hanno una mente più emozionale e pongono l'accento su quelle cazzate più che sulle competenze tecniche. Comunque che ansia questi discorsi, torno a fare il neet
    6 anni fa
    Piace a 1 utente
  • Mike Mewtwo Member
    Non è concepibile che una società sia in balia delle mestruate. Inoltre dire a qualcuno visibilmente teso "non devi essere così nervoso" è un'ottima idea.
    6 anni fa
    Piace a 2 utenti
  • PoliziaDelKarma Member
    L'aspetto gioca un ruolo importante.

    Considera che mediamente un manager americano è alto 183cm cioè 8cm sopra la media nazionale.
    6 anni fa
    Piace a 2 utenti
  • Rizocefalo Cuck Member
    CITAZIONE (Mike Mewtwo @ 15/2/2017, 13:08) 
    Inoltre dire a qualcuno visibilmente teso "non devi essere così nervoso" è un'ottima idea.

    ahahah veramente.

    Beh a me già solo sentire questa stronza parlare in inglese maccheronico con accento francese, magari pensando di saperlo meglio di me, mi avrebbe maldisposto terribilmente.

    L'aspetto e soprattutto l'altezza giocano un ruolo tacito ma importante in tutte le relazioni sociali e anche nei luoghi di lavoro. In mancanza di bell'aspetto e statura sopra la media devi essere veramente un drago.
    E' un vero peccato però nel tuo caso visto che devi fare il tecnico, non il manager o il commerciale, non devi lavorare a contatto col cliente. Quindi che cazzo vogliono?
    6 anni fa
    Piace a 1 utente
  • Kiryu Kazuma Utente FDB
    CITAZIONE (scantanador @ 15/2/2017, 13:35) 
    CITAZIONE (Mike Mewtwo @ 15/2/2017, 13:08) 
    Inoltre dire a qualcuno visibilmente teso "non devi essere così nervoso" è un'ottima idea.

    L'aspetto e soprattutto l'altezza giocano un ruolo tacito ma importante in tutte le relazioni sociali e anche nei luoghi di lavoro. In mancanza di bell'aspetto e statura sopra la media devi essere veramente un drago.
    E' un vero peccato però nel tuo caso visto che devi fare il tecnico, non il manager o il commerciale, non devi lavorare a contatto col cliente. Quindi che cazzo vogliono?

    Non a caso il manager che mi fece il colloquio conoscitivo era alto 1,90.
    La cosa più divertente è che mi trattavano come io avessi bisogno di loro, e non come, realmente è, loro di me!!!

    Non hanno capito forse che se non saranno loro andrò a lavorare da un'altra parte. C'è una società che mi assumerebbe al 100% (avendoci già collaborato per tre anni), solo che l'idea di lavorare e vivere a Roma per 1300 euro al mese non mi alletta più di tanto.

    CITAZIONE (Piove™ @ 15/2/2017, 13:00) 
    Sì è chiaro, le donne hanno una mente più emozionale e pongono l'accento su quelle cazzate più che sulle competenze tecniche.

    Al contrario nel colloquio tecnico stavo veramente a mio agio, anzi mi avrebbe fatto molto piacere rimanere un'altra mezz'ora con il campo ingegnere del cliente ;)
    6 anni fa
  • DarkNight#0 Utente cancellato
    Le donne al lavoro sono veramente ma veramente odiose! Le manderei a fare le sguattere, altro che manager.
    6 anni fa
    Piace a 2 utenti
  • Kiryu Kazuma Utente FDB
    CITAZIONE (scantanador @ 15/2/2017, 13:35) 
    Beh a me già solo sentire questa stronza parlare in inglese maccheronico con accento francese, magari pensando di saperlo meglio di me, mi avrebbe maldisposto terribilmente.

    Allora, il suo inglese non era brutto, cioè lo parlava fluentemente, solo che la pronuncia era talmente pessima che a volte non capivo se parlasse in inglese o in francese.

    Ovviamente non stiamo ai livelli dei giapponesi della Fujitsu, che si erano rifiutati di fare una conference call col mio relatore, correlatore e con me perché "non si sentivano a loro agio a parlare in inglese di argomenti che non conoscevano" :xD:
    6 anni fa
  • urbandecay Member
    i colloqui di lavoro sono dei veri e propri stress test, prendere troppo sul serio quello che viene detto (specialmente da una donna) non ha senso, rischi solo di guastarti l'umore e innervosirti ancora di più.

    inoltre il fatto che ti abbia chiesto di non parlare della tua tesi magistrale lascia intendere molto sulla sua effettiva competenza come manager.

    assumono una persona specializzata in xyz che però al colloquio dovrebbe parlare di...? pere secche?
    6 anni fa
    Piace a 1 utente
  • ~Benito Utente cancellato
    Mi dispiace Etio, ma vedi il lato positivo: sono esperienze da cui puoi solo imparare, ora sai come funziona.

    Rivedo nella tua esperienza tutte le cose che erano state dette da psicologi e responsabili HR di varie aziende, in un incontro con la scuola.
    Ci dissero che durante i colloqui guardano in un candidato più le abilità trasversali (vedi carisma ecc.) che conoscenze tecniche specifiche.

    Boh, anche il mondo del lavoro è solo per i bei faccini spigliati.
    6 anni fa
  • -Black Member
    mettere delle donne come selezionatrici in certi lavori (quasi tutti) è pura follia
    6 anni fa
  • tia90 Utente cancellato
    Sviluppatore Java = informatico.
    È risaputo che i migliori informatici sono brutti, nerd e sfigati quindi in teoria un brutto beta non dovrebbe essere discriminato almeno in questo campo. 😂
    6 anni fa
  • Young Heliogabalus Member
    QUOTE (El Lobo @ 15/2/2017, 15:02) 
    mettere delle donne come selezionatrici in certi lavori (quasi tutti) è pura follia

    eh ma vuoi mettere il sesto senso femminile.......
    6 anni fa
    Piace a 1 utente
  • NonSonoProntaPerUnaRelazione Utente FDB
    Mettere come selezionatore un essere emotivo, invidioso, subdolo, che perde sangue ogni 28 giorni, con 10 personalità diverse.

    Una scelta geniale, davvero geniale.
    6 anni fa
  • Torna alla sezione
    • 1/5
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Trapianto Capelli Turchia, i migliori chirurghi!
blogcalvizie.it
blogcalvizie.it
Trapianto capelli Turchia, preventivo gratis da oltre 30 chirughi in pochi click!
trapiantocapelliturchia.org
trapiantocapelliturchia.org
Gigione, 1 anno dopo il trattamento sembra ancora un capellone rasato!
beautymedical.it
beautymedical.it
Crea il tuo forum e il tuo blog · Aiuto · Categorie
Contatti · Status · ForumFree · Versione desktop
Notifiche
Non è presente nessuna notifica