• La coscienza è generata dal cervello?
  • Accedi
    Reimposta password

  • Registrati

  • Accedi tramite    

    • Condividi questa pagina
  • Ultime discussioni
  • Loading...
  • ForumFree
    • Cerca utenti
    • Crea forum
    • Top Forum
  • Sviluppato da Klo e El Gringo 89
  • Disc. attive
  • Accedi
  • Registrati
Hai notifiche non lette!
  • La coscienza è generata dal cervello? Off Topic
    Torna alla sezione
    • 1/3
  • #Anakin Utente cancellato
    Secondo la medicina ufficiale la mente e il corpo sono un tutt’uno ma alcuni scienziati mettono la coscienza su un altro piano

    Tra cui anche il padre della teoria dei quanti (insomma non proprio il primo pirla di turno)

    Premettendo che la maggior parte di noi non hanno le nozioni e gli studi per sostenere discorsi de genere (che poi anche i più grandi scienziati del mondo in verità brancolano nel buio)

    Voi cosa ne pensate?
    3 anni fa
    Piace a 2 utenti
  • -Noway- Member
    101728B4-4B46-46D6-BD34-12A86A8384C0

    Per il primo punto c’è sia una componente chimica e biologia (dunque attaccata al corpo materiale) ma secondo la mia opinione anche una forte componente spirituale (staccata dal corpo)... qui in realtà ci sarebbe da approfondire ed elencare molti concetti delle fisica quantistica
    C’è molto più di ciò che riusciamo ad osservare e dimostrare, questo è un dato di fatto

    Il secondo punto non è altro che il super io freudiano
    3 anni fa
  • Drop Out Member
    Secondo la medicina ufficiale (e legale) la coscienza è indubbiamente legata all'attività cerebrale.

    Una condizione estrema che può far capire il legame fra mente e coscienza è la sindrome del locked-in [ https://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_locked-in ]. In questa condizione la persona può perdere totalmente il controllo dei movimenti volontari, ma è cosciente. La sua coscienza dipende dall'attività cerebrale e non da quella del corpo che è totalmente fuori dal suo controllo. Quindi può esistere la coscienza, senza una sua manifestazione esterna.

    L'altra condizione è lo stato vegetativo, una persona tenuta in vita da macchine, ma la cui attività cerebrale è cessata. In questo caso la si ritiene clinicamente deceduta: la persona, i suoi ricordi, il pensiero, i sogni non ci sono più.

    A mio parere la coscienza di una persona è il caos che ha dentro, ovvero la moltitudine disorganizzata e mutevole di elementi che costituiscono la sua attività mentale e sensoriale, presente e passata, innata ed esperienziale. In questa mia definizione sommaria voglio sottolineare la parola caos, caratteristica basilare con tutto ciò che ne consegue: imprevedibilità ed incongruenza che è ciò che ci distingue da una coscienza artificiale, prevedibile ed ordinata.
    3 anni fa
  • IlDivino Utente cancellato
    Non credo.
    La coscienza innanzitutto è letteralmente, kantianamente, noumenica, nel senso che la sua esplicazione fenomenologica è impossibile con parametri scientifici, perché il fatto che sentiamo di essere vivi (questo è la coscienza) è inspiegabile. Non si troverà mai una soluzione certa e soddisfacente al problema della coscienza. Detto ciò, io credo che possa esistere oltre il corpo.
    3 anni fa
    Piace a 5 utenti
  • Cesare De Cesari Utente cancellato
    Un mio conoscente sostiene fermamente che c'è la separazione tra corpo, mente e anima e che si può sentire meditando dove prima si dissocia il corpo dalla mente, che è la parte più facile e poi la l'anima dalla mente
    3 anni fa
    Piace a 1 utente
  • Il Rumeno Utente FDB
    Se il big bang è stato creato da qualche molecola significa che esisteva già qualcosa, se dio ha creato tutto chi ha creato dio? Spero di morire solo per queste risposte
    3 anni fa
    Piace a 1 utente
  • Nozomi © Utente cancellato
    Tralasciando gli aspetti religiosi, la scienza ragiona secondo principi materialisti-meccanicisti.

    Del tipo: come il fegato secerne bile, così il cervello secerne pensieri. Quindi anche la coscienza è un evento fisiologico di qualche tipo.

    Come avvenga ciò non lo sa nessuno. Ci sono diverse teorie, tutte insoddisfacenti, e tra queste la più intuitiva è il meccanismo hardware-software: il cervello è l'hardware, la coscienza è il software.

    In questo senso, la coscienza non sarebbe fatta da neuroni, piuttosto dalle interazioni fra i neuroni stessi. Noi non siamo il mare, ma le onde che si generano in questo mare.

    Ma è anche evidente che la coscienza è alterata dal mal funzionamento o da lesioni alla sua matrice.

    Per il resto non ne sappiamo molto anche perché anche dal punto di vista filosofico è difficile dare una definizione rigorosa di coscienza. Infatti, più o meno tutti/e ci siamo posti la domanda da bambini/e: perché io sono io e tu sei tu?.

    Non è affatto una cosa di poco conto, se ci pensate. Cosa fa di noi, qualcosa di unico, specifico e non replicabile? E' piuttosto sconcertante.

    Diamo per scontata l'ipotesi meccanicistica e poniamoci di fronte questo esperimento mentale (per altro simile, per certi versi. alla duplicazione con il teletrasporto di Star Trek)

    Se io sono fatta di atomi disposti in un certo modo, ed è noto che gli atomi sono indistinguibili tra loro, allora io posso senza alcun dubbio essere replicata da una eventuale macchina futuristica.

    Badate bene, c'è una Nozomi A e una Nozomi B. Perfettamente uguali.

    Ma allora, la mia coscienza, ovvero il sentirmi me stessa, dove sopravviverà? In A, in B o addirittura in entrambe? Abbiamo, infatti, negato l'esistenza dell'anima e abbiamo detto che siamo fatti da atomi disposti in un certo modo.

    Come vedete, è un circolo chiuso.

    E' possibile, allora, che la risposta sia avvolta nelle pieghe dell'infinitamente piccolo, dove entra in gioco l'inquietante Meccanica Quantistica. E dato conosciamo bene questa branca della fisica ma non sappiamo assolutamente ancora interpretarla mi pare evidente che c'è ancora molto da scoprire.
    3 anni fa
    Piace a 2 utenti
  • Bardack The Elite Saiyan Member
    Anakin il filosofo mi sorprendi ogni giorno di più

    Per me no, va oltre
    3 anni fa
    Non piace a 1 utente
  • Mark kaos Member
    Secondo me no.
    Più si va avanti con gli studi medici più si evince che la coscienza può vivere anche fuori dal corpo. Vedi gli studi di Sam parnia, pim van lommel, e molti altri ricercatori che si dedicano solo a quel tipo di riscontro.
    Le varie nde
    3 anni fa
    Piace a 1 utente
  • Titire Tupatulé Utente cancellato
    Le Nde sono veramente interessanti dal punto di vista scientifico.Sono un fenomeno che ci mette di fronte all'evidenza che le teorie che noi usiamo per descrivere il funzionamento del cervello sono incomplete e limitate. Per quanto riguarda l'esistenza della coscienza, essa possiede qualcosa che va oltre ciò che é scientificamente conoscibile. Sembra appartenere più al metafisico che al fisico, perciò difficile poter dare una risposta definitiva.

    Tuttavia io credo all'esistenza della coscienza come entitá separata dal corpo. Me ne sono convinto proprio leggendo delle nde, persone di diversa etnia e estrazione sociale che osservano le stesse cose in fase di arresto cardiaco o encefalogramma con poca attivitá. Osservano forte luce,alcune di loro riferiscono pure di aver interagito con altre persone. Una storia in particolar modo di ha colpito, quella di un non vedente che ha raccontato di aver osservato ,durante un'operazione, medici e infermieri lavorare sul suo corpo, mentre lui vedeva se stesso dall'alto nella stanza. Tutte questo non costituisce una prova scientifica, dal momento che non sono esperienze replicabili in laboratorio e non é nemmeno chiaro perché ad alcuni accadano ma ad altri no. Però sono comunque esperienze forti per chi le ha vissute, che non lasciano indifferenti nemmeno chi le sente raccontare
    3 anni fa
    Piace a 2 utenti
  • Bardack The Elite Saiyan Member
    Inoltre vale il principio Schopenhaueriano per cui una volta coscienti un singolo momento non si può più essere incoscienti, non lo si è nemmeno quando si dorme ci si sveglia nel momento in cui ci si è addormentati quindi la coscienza è infinita
    3 anni fa
    Non piace a 1 utente
  • Il Rumeno Utente FDB
    3 anni fa
  • piccolino Member
    coscienza è una parola troppo generica. ci sono tanti tipi di coscienza, ci sono tanti stati di coscienza.
    ci sono infinite possibilità di equivovare e fraintendere perchè uno parla di un certo tipo di coscenza e altri ne intendono un altro (a seconda di quello di cui sono coscienti).

    sicchè, io non mi addentro nell'argomento.

    in generale, dico solo che, se uno fosse cosciente di come funziona la vita vivrebbe da dio.
    ma siccome non siamo coscienti nemmeno delle regole del gioco allora siamo come scimmie che cercano di giocare a calcio prendendo la palla con le mani o aggrediamo l'avversario e quindi prendiamo ammonizioni e espulsioni senza nemmeno capire il perchè.
    3 anni fa
  • Bardack The Elite Saiyan Member
    Il gioco è proprio questo vivere la vita separatamente da ignoranti

    Quando in realtà siamo una dola cosa, è una simulazione matrix
    3 anni fa
    Non piace a 1 utente
  • De Sade Member
    CITAZIONE (#Anakin @ 8/8/2020, 23:25) 
    Secondo la medicina ufficiale la mente e il corpo sono un tutt’uno ma alcuni scienziati mettono la coscienza su un altro piano

    Tra cui anche il padre della teoria dei quanti (insomma non proprio il primo pirla di turno)

    Premettendo che la maggior parte di noi non hanno le nozioni e gli studi per sostenere discorsi de genere (che poi anche i più grandi scienziati del mondo in verità brancolano nel buio)

    Voi cosa ne pensate?

    Encefalo, sta tutto lì nel sistema nervoso centrale.
    3 anni fa
    Non piace a 1 utente
  • Torna alla sezione
    • 1/3
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Funziona anche con i capelli Brizzolati e chiude il diradamento!
beautymedical.it
beautymedical.it
Pazzesco! Un trapianto con lui può costare anche 50.000€, ma chi è?
Bellicapelli.forumfree.it
Bellicapelli.forumfree.it
Questo Personal Trainer sembra rasato ma c'è un Trucco, che cos'è?
Beautymedical.it
Beautymedical.it
Crea il tuo forum e il tuo blog · Aiuto · Categorie
Contatti · Status · ForumFree · Versione desktop
Notifiche
Non è presente nessuna notifica