• Sentirsi in ritardo a 26 anni, blocco universitario
  • Accedi
    Reimposta password

  • Registrati

  • Accedi tramite    

    • Condividi questa pagina
  • Ultime discussioni
  • Loading...
  • ForumFree
    • Cerca utenti
    • Crea forum
    • Top Forum
  • Sviluppato da Klo e El Gringo 89
  • Disc. attive
  • Accedi
  • Registrati
Hai notifiche non lette!
  • Sentirsi in ritardo a 26 anni, blocco universitario Una vita da Brutto
    Torna alla sezione
    • 2/2
  • Gregor Samsa Utente FDB
    Io a settembre inizierò il quarto anno di una magistrale e ho 22 anni. Sto in corso e anche in anticipo su qualche esame. Il COVID mi ha aiutato a concentrarmi solo su questo. La mia situazione sentimentale (sono solo) mi ha anche spronato a dare il meglio di me per potermi almeno realizzare nella vita. Libera la testa e concentrati solo su questo. Se non puoi avere le donne nella vita almeno prova ad avere i soldi.

    Edit: Ho controllato e ho visto che l’unica magistrale che dura 6 anni è medicina quindi tanto di cappello. Proprio perché fai questa facoltà riprenditi, cancella netflix, alza il culo dalla sedia e laureati.
    2 anni fa
    Piace a 1 utente
  • Simpcuck Utente FDB
    Io mi sono laureato a 28anni, per una triennale con due anni di fuoricorso, ti comprendo benissimo quello che stai passando...

    Ti dico solo che sono fisse che vengono nn dargliela retta e vai avanti...

    La vita di un uomo al giorno d' oggi è quella più difficile, noi abbiamo il problema che a una certa se nn ti sei adeguato ai sistemi ti giunge la solitudine...

    Sii più forte...
    2 anni fa
    Piace a 1 utente
  • Mr. Nice Day Utente FDB
    Vai tranquillo e non confrontarti con i perfettini altrimenti ti vengono i sensi di inferiorità
    Piuttosto allenati a casa con dei pesi ed appena puoi iscriviti in palestra.
    La gente purtroppo parla perché ha la bocca pensano che sia tutto facile, l'importante che diventi un buon medico o infermiere o quello che sarai.
    Buona fortuna
    2 anni fa
    Piace a 1 utente
  • Luke944 Utente cancellato
    grazie a tutti voi per i messaggi di sostegno e per aver condiviso le vostre esperienze, lo apprezzo davvero!
    2 anni fa
  • Arthur Fleck Member
    Non sei l'unico bro, io ho preso una laurea triennale in ingegneria praticamente in corso, poi con la magistrale ho perso motivazione anche causa depressione e solitudine, mi sono bloccato dando pochi esami all'anno, adesso entrerò nel mondo del lavoro ma la magistrale la vorrei prendere comunque un giorno
    2 anni fa
    Piace a 1 utente
  • Manuka Utente cancellato
    Luke944 , sapessi io...
    2 anni fa
  • Luke944 Utente cancellato
    CITAZIONE (Manuka @ 4/5/2021, 03:09) 
    Luke944 , sapessi io...

    Racconta se ti va!
    2 anni fa
  • gnocca_addicted Member
    l'importante è che finisci, 6 anni c'è solo medicina, il lavoro è garantito cosi come un relativo status e uno stipendio in prospettiva decente.
    Stai tranquillo, i ritmi nelle università sono alti e le difficoltà tante. L'importante è che non molli tutto, tieni duro, la vita è lunga e per ciò che stai studiando, otterrai anche delle soddisfazioni. Sicuramente più di quelle che ti daranno le donne. Occhio quando avrai 35 anni, e si faranno avanti quelle che cercano il buon partito.
    2 anni fa
  • B. L. Montgomery Member
    Il fatto che tu abbia intrapreso una laurea in àmbito sanitario porta con sé due elementi a tuo favore:
    1) l'area sanitaria, nel mercato lavorativo, non conosce la crisi e la concorrenza di molte altre aree, ergo ti imbatterai verosimilmente in minori ostacoli rispetto ad altri nell'introdurti e affermarti nel mercato.
    A ciò si aggiunge la valorizzazione in atto, e che quest'epoca di emergenza pandemica darà in lascito al futuro, della tua professione;
    2) se l'Italia dovesse chiuderti le porte, altri Paesi (come il Regno Unito, il Canada, gli Stati Uniti d'America) ti potranno accogliere nel loro territorio con una certa facilità (opportunità non concesse - o, quantomeno, non concesse così agevolmente - ai laureati di altri CdL), Paesi nei quali la normativa antidiscriminatoria (salvo nel caso in cui l'assetto non sia cambiato nell'ultimo paio d'anni) vieta, salvo eccezioni legittime, ai datori di lavoro di pubblicare offerte di lavoro riservate a una certa fascia dell'età (fenomeno, invece, diffusissimo in Italia, per merito/per colpa - dipende se ad analizzare la questione sia il lavorativamente giovane o il lavorativamente vecchio - della contrattualistica di apprendistato e dal sistema di tutele finalizzati a mitigare la dilagante disoccupazione giovanile italiana, non così drammatica altrove).

    Oltre a ciò, alcune altre considerazioni. Come già accennato da altri, migliaia di studenti posso empatizzare con te perché stanno sperimentando o hanno sperimentato la medesima condizione.
    L'istruzione italiana pretende ritmi inumani che, salvo pochi prodigi che non fanno statistica, rendono il sistema educativo fallimentare per tre motivi (che, per ovvie ragioni, saranno una generalizzazione), ossia:
    - la mole di studio e le tempistiche richieste per la preparazione di un esame inducono a studiare frettolosamente e male (magari anche tralasciando concetti o paragrafi), non concedendo allo studente il tempo e l'opportunità di digerire, approfondire (per mera curiosità personale) e, perché no, innamorarsi della materia. Insomma, l'ansia di dover sostenere tutti gli esami in tempo non favorisce uno studio sano (è davvero sano normalizzare lo stress e l'ansia?) e la nascita di un genuino interesse per la materia. Anzi, sortisce l'effetto opposto: schifarla;
    - lo studente che volesse avere un approccio sano e completo allo studio, avrebbe da dedicarvi un numero di ore settimanali di gran lunga superiore all'orario lavorativo imposto per volontà legislativa. Lo studente e il lavoratore non sono meritevoli della stessa dignità umana? La dedizione e l'impegno dello studente universitario e del lavoratore davvero non possono essere considerati attraverso il medesimo termine di paragone?Allora perché il primo non può rivendicare il diritto di conciliare un approccio sano alla sua occupazione con la sua vita? La persona deve davvero finire col definirsi, identificarsi e ridursi ad essere ciò di cui s'occupa?;
    - il sistema educativo è miope, poiché si fonda sull'illusoria idea che tutti gli studenti apprendano le nozioni nella stessa maniera ed entro gli stessi tempi. L'eguaglianza non è riservare a tutti lo stesso trattamento, ma trattare la diversità di ognuno in maniera diversa, dimodoché il risultato (e non, dunque, il trattamento) sia il medesimo.

    Edited by B. L. Montgomery - 4/5/2021, 09:46
    2 anni fa
    Piace a 3 utenti
  • UglyMan00 Utente cancellato
    Prenditi tutto il tempo che ti serve per rimetterti in sesto, e possibilmente vai da uno psicologo. Ce ne sono anche di gratuiti, basta rivolgersi al SSN.

    Te lo dice uno che ha passato momenti come i tuoi. Io stavo male perché provengo da una famiglia con problemi (padre malato psichiatrico proprio dall'estate in cui mi diplomai), e sono talmente brutto e beta che passo la mia esistenza totalmente da solo. Non sono uno che si chiude in casa, esco, cammino moltissimo ma in completa solitudine.

    Io mi arresi e adesso dinanzi a me vedo un futuro nero perché lavoro e guadagno anche discretamente, ma il ramo specifico del settore in cui lavoro sta scomparendo e io non so fare altro.

    Non mollare e completa gli studi, come ti hanno risposto saggiamente, la tua laurea sarà altamente spendibile ovunque. Non sarai ricco ma potrai vivere dignitosamente.
    2 anni fa
    Piace a 1 utente
  • Danubio Member
    Anch’io mi sono trovato in una situazione simile, solo che a differenza tua facevo una laurea inutile e la cosa demotivante era pensare che laurea o no non ci sarebbe stata grossa differenza. Comunque alla fine mi sono laureato.
    Nel tuo caso hai solo da guadagnare laureandoti, anche a 30 anni. Quindi cerca di fare il meno possibile cattivi pensieri inutili e vai avanti.
    2 anni fa
  • Torna alla sezione
    • 2/2
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Trapianto capelli Turchia, preventivo gratis da oltre 30 chirughi in pochi click!
trapiantocapelliturchia.org
trapiantocapelliturchia.org
Questo Personal Trainer sembra rasato ma c'è un Trucco, che cos'è?
Beautymedical.it
Beautymedical.it
Trapianto Capelli Turchia, i migliori chirurghi!
blogcalvizie.it
blogcalvizie.it
Crea il tuo forum e il tuo blog · Aiuto · Categorie
Contatti · Status · ForumFree · Versione desktop
Notifiche
Non è presente nessuna notifica