CITAZIONE (Barbafisso Emarginato @ 14/7/2021, 11:41)
Stavo cercando senza nemmeno rendermi conto una risposta a tutti gli interrogativi esistenziali che spesso si affacciano qui.
Alla fine la risposta è giunta.
Che voi siate d'accordo oppure no, Gatsu dopo la VDM che si et fatto in bilico tra morte follia e disperazione...tiene decisamente
RAGIONE.

Berserk regala sempre delle massime...
Questa frase la lessi la prima volta 5 anni fa e mi si marchió a fuoco nella testa, come non condividere il pensiero di Gatsu.
Mi sono interrogato molto spesso su cosa significa "essere deboli" la mia conclusione a oggi è che debole è l'essere umano che identificato con un ruolo vive spinto da leggi biologiche di cui lui stesso ignora l'esistenza, non si interroga e non si sofferma ad auto osservarsi e quindi cambia solo nella misura che gli è permessa dal mondo e dal destino.
Come dice il cavaliere del teschio
gli esseri umani sono solo dei riflessi sull'acqua di un fiume e non hanno nessun modo di cambiare il corso degli eventi. Però ci sono persone come Gatsu che non accettano di essere dei semplici riflessi sull’acqua e che con grande sforzo cosciente provano almeno ad essere i pesci che ne muovono la superficie, nuotando controcorrente.