• Mi serve un avvocato per casini in famiglia: consigli urgenti
  • Accedi
    Reimposta password

  • Registrati

  • Accedi tramite    

    • Condividi questa pagina
  • Ultime discussioni
  • Loading...
  • ForumFree
    • Cerca utenti
    • Crea forum
    • Top Forum
  • Sviluppato da Klo e El Gringo 89
  • Disc. attive
  • Accedi
  • Registrati
Hai notifiche non lette!
  • Mi serve un avvocato per casini in famiglia: consigli urgenti Una vita da Brutto
    Torna alla sezione
    • 2/3
  • gelointenso. Utente cancellato
    [QUOTE=Vomitorio,12/6/2023, 20:21 ?t=79726491#entry665802906]
    CITAZIONE (Gabbro95 @ 12/6/2023, 19:11) 
    se i fratelli sono in disaccordo e gli zii vogliono vendere e fanno causa, se il giudice decide per la vendita dell'immobile ecc. allora l'immobile andrà in vendita, con diritto di prelazione a tuo padre:
    la prelazione significa che nel corso di un'asta/vendita a parità di prezzo è preferito chi ha la prelazione ma se l'acquirente estraneo offre di più e tuo padre non offre la stessa cifra la prelazione decade e la vendita è effettuata all'estraneo al prezzo che ha offerto

    per cui, se gli zii si mettono d'accordo con qualcuno la prelazione ve la sbattete al cazzo:
    cioè tu offri 100, quell'altro offre 110, la casa va a quell'altro, poi , dietro le quinte gli zii gli danno 10 e ve l'hanno messa al culo... cioè se si accordano che l'eventuale rialzo lo compensano loro, sottobanco, giusto per spuntarla su tuo padre e fottergli la proprietà

    ovviamente è una roba da faine e presuppone avere un complice ma queste cose esistono

    CITAZIONE ('Asintomatico @ 12/6/2023, 19:37) 
    Dovete fare la successione ed eventuale divisione volontaria o giudiziale

    la divisione volontaria di un immobile indiviso ? buona fortuna... lol

    come al solito dimostri di essere una cima

    Come sai tutte queste cose? Hai studiato giurisprudenza? Vomitorio
    5 mesi fa
  • Gaussiano Utente FDB
    Se posso permettermi un consiglio: piuttosto che a un avvocato (considerato che adesso ancora di contenziosi non ce ne sono) ti direi di rivolgerti a un notaio.
    Potresti proporre l'idea come garanzia di imparzialità nei confronti di tutti (cosa che peraltro dovrebbe essere vera).
    Tanto la parcella è uguale, se non più bassa, e almeno la gestisce uno che ne fa parecchie.
    Innanzitutto, come detto da altri, bisogna verificare che non ci sia un testamento.
    Se effettivamente non è presente, il riparto avviene tra i figli in parti uguali (o i successori dei figli se questi sono mancati; hai detto di avere dei cugini, sono forse figli di altri fratelli/sorelle deceduti?).
    In teoria potreste gestirla anche voi, depositando la denuncia all'agenzia delle entrate (e fai tutti proprietari in solido per 1/3, ma è una rottura e poi dovreste fare divisioni).
    Una cosa fatta per benino potrebbe essere farsi assistere anche da un tecnico che perizia i vari beni e calibra la divisione tenendo anche conto della "tassa di successione" se ogni erede supera la franchigia.
    Praticamente in linea diretta c'è una franchigia fino a un milione di euro e si paga il 4% sull'eccedenza; se fai riparto squilibrato ti ritrovi magari con tanti immobili, ma non hai liquidità per saldare imposta e vai in crisi.
    Insomma dipende un po' da tanti fattori, ma io mi farei assistere da un notaio.
    5 mesi fa
    Piace a 1 utente
  • ARCHANGEL33 Utente FDB
    CITAZIONE (gelointenso. @ 12/6/2023, 20:02) 
    CITAZIONE (Gabbro95 @ 12/6/2023, 19:34) 
    Ok, ma allora come funziona il tutto? Scusa ma purtroppo sono totalmente ignorante in materia :(

    In che zona stai? Mia madre è un ottimo avvocato civilista.

    Provincia Venezia
    5 mesi fa
    Piace a 1 utente
  • gelointenso. Utente cancellato
    CITAZIONE (Gabbro95 @ 13/6/2023, 00:04) 
    CITAZIONE (gelointenso. @ 12/6/2023, 20:02) 
    In che zona stai? Mia madre è un ottimo avvocato civilista.

    Provincia Venezia

    Ah, siamo lontani... non penso si possano fare a distanza queste cose. Peccato.
    5 mesi fa
    Piace a 1 utente
  • Lucio Cornelio Minore Utente FDB
    CITAZIONE (Vomitorio @ 12/6/2023, 18:30) 
    CITAZIONE (Gabbro95 @ 12/6/2023, 18:07) 
    Ciao a tutti, è da un po' che non mi faccio vivo, ma spero che voi stiate bene, nonostante tutto

    Io purtroppo sto avendo un po' di problemi seri a casa, credo mi servirà un avvocato in futuro, ma dato che non sono esperto di questioni giuridico giurisprudenziali volevo chiedere prima a voi un parere su che specialista scegliere, al fine di evitare cantonate



    Purtroppo i miei genitori continuano a litigare, vi ho detto più volte che secondo me sono pazzi, io invece, a 28 anni, mi ritrovo incel disilluso dal mondo e senza figa...finché non mi trovo un lavoro ( spero a settembre) la vedo dura scappar via di casa, cosa che vorrei fare. Per il momento quindi sono prigioniero di questa situazione, nel frattempo ( non so come) ho ritrovato la voglia di studiare, forse spinto dalla disperazione, ma alla fine qualche pezzo di carta in più mi farà molto comodo in futuro per avere, si spera, un lavoro migliore e con più money


    In sintesi, la situazione mia è questa: mia madre e mio padre litigano sempre ( sono possessivi con me e mi trattano come un bambino down), hanno casa di proprietà assieme e non credo divorzieranno mai ( mia madre non vuole, perché non lavora e gli conviene farsi mantenere da mio padre. Mio padre invece è un super beta, quindi non vuole farsi vedere sfigato e divorziato, nonostante odi mia madre, sposata per disperazione). Il problema sono gli zii di mio padre: io ho famiglia molto benestante, ma tutti fuori di cervello, anche i miei zii.

    Circa 1 mese fa è morta mia nonna, ora entro 1 anno è da fare la successione, però i miei due zii credo vogliano fregare mio padre per la divisione in quote, ovviamente ci rimetterei pure io. Per evitare casini con la successione come potrei muovermi secondo voi? Inoltre, sono in società nel locale di famiglia ( assieme a mio padre e i miei due zii), in teoria dovrei avere il diritto di prelazione essendo dentro. Dico questo perché temo i miei due zii vogliano vendere il nostro locale in futuro, mai io ovvio che col cazzo glielo lascerei fare, dato che non ho voglia di far la fame perché loro vogliono vendere per pararsi il culo con la pensione. Ci sono anche appartamenti che i miei zii e mio papà affittano e anche lì ho paura vengano fuori casini e dinamiche simili a quelle che ho appena descritto.

    Dunque, che specialista ( avvocato intendo) mi converrebbe contattare per avere una consulenza in merito a queste questioni? Purtroppo mi sfugge il gergo tecnico, ma diciamo che la domanda per tutta sta situazione sarebbe precisamente questa: "come tutelarsi legalmente da una famiglia di pazzi e salvare più patrimonio possibile per usarlo io in futuro, mandando loro a cagare, magari anche fregandoli?"

    Spero possiate aiutarmi indicandomi qualche specializzazione utile per questi casi, anche buoni consigli sono ben accetti. Grazie infinite e buona serata!

    allora, è una questione di codice civile, le successioni ecc. quindi ti serve un avvocato civilista per consigliarti

    tuttavia devi notare una cosa, la nonna aveva ed ha eredi diretti, i figli, i tuoi zii e tuo padre, quindi, l'asse ereditario si divide fra questi (a meno di disposizioni particolari se ne ha lasciate es. avendo fatto testamento per le cose che poteva effettivamente decidere)

    il pericolo più grosso è che spunti fuori qualche testamento 'olografo', cioè scritto di suo (*) pugno e firmato e datato da cui si rilevi che voleva disporre dei beni in un certo modo ecc. e quindi dare di più ad uno e meno ad un altro ecc. se, invece, ha fatto testamento presso un notaio non ci possono essere troppe stranezze

    * potrebbe averlo scritto qualcun altro fingendo poi di trovarlo o facendolo ritrovare

    se non c'è testamento si divide in tre

    il vero , grosso, problema è tuo padre, secondo me, cioè se tuo padre riceve 1/3 di tutto, comprese quote di proprietà di case ecc. potrebbe essere convinto dai fratelli a cedergliele o a titolo gratuito o dietro un corrispettivo basso o simbolico... cioè sarebbe tuo padre che gli 'regala' la sua quota ai fratelli e può farlo, è una sua facoltà farlo e tu non puoi dire un cazzo, perché lui comanda sulla sua proprietà e non tu , che sei solo un erede 'potenziale' (sarai erede alla sua morte)

    quindi più che l'avvocato devi convincere tuo padre a non fare cazzate ed a non farsi manipolare dai fratelli, se vogliono vendere alcune cose e tuo padre non vuole loro dovranno fargli causa, sarà quindi un giudice a decidere se la roba va poi in vendita o no, a quel punto tuo padre avrebbe la prelazione e potrebbe comprarsi le altre quote dei fratelli, se no la casa/locale si vende ad altri ed a tuo padre spetta 1/3 del ricavato

    più o meno è così che funzionano ste robe, quindi l'avvocato va bene, ma solo se tuo padre l'hai già convinto, se invece non siete d'accordo non ti servirà a un cazzo avere l'avvocato perché non hai titolo tu su quella roba

    Il pericolo che spunti un testamento olografo fasullo c'è. Tuttavia, in genere con i testamenti ci si può pulire il culo: o TUTTI gli eredi accettano il contenuto del testamento o non vale. Di base, il testamento non può ledere la cosiddetta legittima, almeno non totalmente. Secondo il cc una persona può disporre liberamente solo un terzo del patrimonio, il resto, se non vi è accordo tra gli eredi, va in legittima A PRESCINDERE da quello che c'è scritto sul testamento.
    5 mesi fa
  • Vomitorio Utente FDB
    CITAZIONE (Lucio Cornelio Minore @ 13/6/2023, 07:17) 
    CITAZIONE (Vomitorio @ 12/6/2023, 18:30) 
    allora, è una questione di codice civile, le successioni ecc. quindi ti serve un avvocato civilista per consigliarti

    tuttavia devi notare una cosa, la nonna aveva ed ha eredi diretti, i figli, i tuoi zii e tuo padre, quindi, l'asse ereditario si divide fra questi (a meno di disposizioni particolari se ne ha lasciate es. avendo fatto testamento per le cose che poteva effettivamente decidere)

    il pericolo più grosso è che spunti fuori qualche testamento 'olografo', cioè scritto di suo (*) pugno e firmato e datato da cui si rilevi che voleva disporre dei beni in un certo modo ecc. e quindi dare di più ad uno e meno ad un altro ecc. se, invece, ha fatto testamento presso un notaio non ci possono essere troppe stranezze

    * potrebbe averlo scritto qualcun altro fingendo poi di trovarlo o facendolo ritrovare

    se non c'è testamento si divide in tre

    il vero , grosso, problema è tuo padre, secondo me, cioè se tuo padre riceve 1/3 di tutto, comprese quote di proprietà di case ecc. potrebbe essere convinto dai fratelli a cedergliele o a titolo gratuito o dietro un corrispettivo basso o simbolico... cioè sarebbe tuo padre che gli 'regala' la sua quota ai fratelli e può farlo, è una sua facoltà farlo e tu non puoi dire un cazzo, perché lui comanda sulla sua proprietà e non tu , che sei solo un erede 'potenziale' (sarai erede alla sua morte)

    quindi più che l'avvocato devi convincere tuo padre a non fare cazzate ed a non farsi manipolare dai fratelli, se vogliono vendere alcune cose e tuo padre non vuole loro dovranno fargli causa, sarà quindi un giudice a decidere se la roba va poi in vendita o no, a quel punto tuo padre avrebbe la prelazione e potrebbe comprarsi le altre quote dei fratelli, se no la casa/locale si vende ad altri ed a tuo padre spetta 1/3 del ricavato

    più o meno è così che funzionano ste robe, quindi l'avvocato va bene, ma solo se tuo padre l'hai già convinto, se invece non siete d'accordo non ti servirà a un cazzo avere l'avvocato perché non hai titolo tu su quella roba

    Il pericolo che spunti un testamento olografo fasullo c'è. Tuttavia, in genere con i testamenti ci si può pulire il culo: o TUTTI gli eredi accettano il contenuto del testamento o non vale. Di base, il testamento non può ledere la cosiddetta legittima, almeno non totalmente. Secondo il cc una persona può disporre liberamente solo un terzo del patrimonio, il resto, se non vi è accordo tra gli eredi, va in legittima A PRESCINDERE da quello che c'è scritto sul testamento.

    beh dipende, se finisce a causa, con perizia calligrafica ed il testamento falso viene riconosciuto come vero dal consulente del giudice (poi vai a sapere perché... punto su cui non mi dilungo) , anche qualora ci fosse una perizia di parte che smentisce l'autenticità della firma ecc. il giudice sarebbe totalmente legittimato a propendere per farlo valere (anche in una situazione controversa... punto su cui non mi dilungo) per cui il testamento falso varrebbe come se fosse vero: quanto alla legittima è così, però 1/3 dell'asse ereditario se ci sono diversi immobili e terreni o comunque beni di valore può voler dire tanti soldi, magari proprio quella proprietà a cui tiene lui e che gli zii magari vogliono fottergli

    non è da sottovalutare come rischio, insomma, perché è una strategia spesso utilizzata per sottrarre beni che dovrebbero essere divisi

    una cosa del genere dal notaio non può verificarsi, per ovvi motivi, però li il contenuto del testamento può essere 'a sorpresa' es. supponiamo che uno degli zii abbia effettivamente convinto la nonna a farsi dare un immobile ecc. tramite il testamento, li il notaio riceve (magari aiuta nella redazione pure, se non suggerisce proprio... che al sud quello pure succede quando si presenta una vecchia che non ci capisce una mazza) e mette in cassaforte, l'autenticità è garantita, il contenuto magari l'ha scritto il notaio stesso... è inattaccabile in quel caso, però presuppone che il notaio non abbia fatto in modo proprio equilibrato il suo lavoro, tuttavia queste cose sono molto più frequenti di quanto uno immagina, specie al sud, perché i notai con alcuni 'mangiano', gli portano tanto lavoro e soldi ecc. e quindi non trattano tutti allo stesso modo

    comunque rivolgersi ad un notaio è costoso, se non ci sono testamenti e si sa per certo tanto vale andare da un avvocato (ma pure alcuni geometri fanno sta roba) e farsi assistere per le pratiche all'agenzia delle entrate, dividere in 3 ecc. quello che è indiviso si cerca un accordo, con l'aiuto del legale o del geometra, nel senso, se sono tutti d'accordo uno può pensare di comprarsi le altre due quote dell'immobile previo stima del valore ai prezzi di mercato, magari con una piccola riduzione che i fratelli accordano all'altro fratello, oppure fanno che ognuno si prende un immobile se ce ne sono 3, compensando eventuali grosse differenze di valore agli altri

    i problemi in queste cose sorgono sempre quando ci sono contenziosi e non si mettono d'accordo, si finisce a causa, il notaio non serve ad una minchia se non sono d'accordo tutti

    [QUOTE=gelointenso.,12/6/2023, 20:34 ?t=79726491&st=15#entry665803133]
    CITAZIONE (Vomitorio @ 12/6/2023, 20:21) 
    CITAZIONE (Gabbro95 @ 12/6/2023, 19:11) 
    se i fratelli sono in disaccordo e gli zii vogliono vendere e fanno causa, se il giudice decide per la vendita dell'immobile ecc. allora l'immobile andrà in vendita, con diritto di prelazione a tuo padre:
    la prelazione significa che nel corso di un'asta/vendita a parità di prezzo è preferito chi ha la prelazione ma se l'acquirente estraneo offre di più e tuo padre non offre la stessa cifra la prelazione decade e la vendita è effettuata all'estraneo al prezzo che ha offerto

    per cui, se gli zii si mettono d'accordo con qualcuno la prelazione ve la sbattete al cazzo:
    cioè tu offri 100, quell'altro offre 110, la casa va a quell'altro, poi , dietro le quinte gli zii gli danno 10 e ve l'hanno messa al culo... cioè se si accordano che l'eventuale rialzo lo compensano loro, sottobanco, giusto per spuntarla su tuo padre e fottergli la proprietà

    ovviamente è una roba da faine e presuppone avere un complice ma queste cose esistono

    CITAZIONE ('Asintomatico @ 12/6/2023, 19:37) 
    Dovete fare la successione ed eventuale divisione volontaria o giudiziale

    la divisione volontaria di un immobile indiviso ? buona fortuna... lol

    come al solito dimostri di essere una cima

    Come sai tutte queste cose? Hai studiato giurisprudenza? Vomitorio

    sono capitati alcuni casi in famiglia, non a me direttamente ma ad alcuni zii e cugini e quindi mi sono documentato sull'argomento

    in un caso era simile a questo, lo zio aveva ricevuto in eredità una casa (bella casa, grande, in centro) dalla madre assieme a 2 fratelli ed 1 sorella, non riuscivano a mettersi d'accordo, perché sia lui che la sorella volevano proprio la casa per se mentre gli altri due, che sono emigrati al nord, volevano venderla e beccare i soldi subito

    alla fine è finita a causa, soprattutto per via della sorella che non voleva saperne di rinunciare a quella casa, anche se abita in un altro comune abbastanza distante (quindi lo zio è l'unico che, obiettivamente, l'avrebbe utilizzata per se) : è finita a causa fra loro due, con gli altri due fratelli che volevano le loro quote e quindi hanno pure dovuto mettere un avvocato

    il giudice ha deciso per la vendita, essendo un immobile di alto valore era molto ambito ed a prezzo di mercato è schizzato subito oltre le possibilità dello zio, quindi la prelazione non l'ha potuta usare, idem la sorella, non poteva competere con un acquirente privato, alla fine è stata venduta ad un privato (pieno di soldi), il ricavato diviso in 4 e ciascuno ha avuto la sua quota, una bella quota, tanti soldi, ma , di fatto, lo zio non gliel'ha mai perdonata alla sorella, non si parlano più da anni, dice che quello che l'ha disturbato di più è che ha dovuto entrare in causa, avvocato ecc. e poi la casa è finita ad un estraneo, non riesce ad accettarla sta cosa e comunque, la sorella è una stronza numero 1, perché se abiti a 30km cazzo vuoi una casa che non userai mai tu ? prenditi una quota come gli altri e fine, che il fratello si faceva un mutuo per pagargli le quote agli altri, quindi non è che non gliele pagava...
    5 mesi fa
  • IlDivino Utente FDB
    Devi essere uno squalo. Mi sembri troppo coinvolto da come scrivi. Ho assistito indirettamente a successioni ereditarie e pure per il comò della nonna si scannavano.

    Gente che ha preso "tutto", perchè sapeva come muoversi. Quote di case a prezzi stracciati, lotti di mobili del primo 700 pure. C'è tanta ignoranza. Ecco perchè il consiglio è parlarne con una o più persone "esterne". Di sicuro saranno più lucide e tranquille di te sul da farsi. Occhio che in certi cassettoni della nonna lasciati troppo facilmente, poi dentro ballavano tra i 500 e i 700 gr d'oro 18kt.
    5 mesi fa
    Piace a 1 utente
  • gelointenso. Utente cancellato
    CITAZIONE (IlDivino @ 13/6/2023, 09:39) 
    Devi essere uno squalo. Mi sembri troppo coinvolto da come scrivi. Ho assistito indirettamente a successioni ereditarie e pure per il comò della nonna si scannavano.

    Gente che ha preso "tutto", perchè sapeva come muoversi. Quote di case a prezzi stracciati, lotti di mobili del primo 700 pure. C'è tanta ignoranza. Ecco perchè il consiglio è parlarne con una o più persone "esterne". Di sicuro saranno più lucide e tranquille di te sul da farsi. Occhio che in certi cassettoni della nonna lasciati troppo facilmente, poi dentro ballavano tra i 500 e i 700 gr d'oro 18kt.

    Azz, bella prospettiva. Comunque l'essere umano è una merda.
    5 mesi fa
  • ARCHANGEL33 Utente FDB
    CITAZIONE (Vomitorio @ 12/6/2023, 20:21) 
    CITAZIONE (Gabbro95 @ 12/6/2023, 19:11) 
    CITAZIONE ('Asintomatico @ 12/6/2023, 18:58) 
    Sulla divisione/successione non c'è molto da fare se non trovare un accordo.
    Sul locale hai la prelazione.

    Per quanto riguarda il locale: io ho tipo il 15%, il resto è diviso equamente fra i miei due zii e mio padre. Diritto di prelazione è tanta roba, però c'è questa situazione: c'è un avvoltoio che ha fiutato la debolezza dei miei zii e mio padre, mi pare di intuire che sta mettendo via soldi per ( nella sua testa) comprare le quote dei miei due zii. Ovviamente se dico no io posso fermarlo. Però la mia domanda è questa: se sto tipo ha i soldi già pronti però io no ( per comprare le quote dei miei due zii in futuro dico), io posso comunque dire di no, e che voglio comprarle io, anche se non avrei però, in questo caso, i soldi subito pronti da dare per comprare le suddette? Grazie

    se i fratelli sono in disaccordo e gli zii vogliono vendere e fanno causa, se il giudice decide per la vendita dell'immobile ecc. allora l'immobile andrà in vendita, con diritto di prelazione a tuo padre:
    la prelazione significa che nel corso di un'asta/vendita a parità di prezzo è preferito chi ha la prelazione ma se l'acquirente estraneo offre di più e tuo padre non offre la stessa cifra la prelazione decade e la vendita è effettuata all'estraneo al prezzo che ha offerto

    per cui, se gli zii si mettono d'accordo con qualcuno la prelazione ve la sbattete al cazzo:
    cioè tu offri 100, quell'altro offre 110, la casa va a quell'altro, poi , dietro le quinte gli zii gli danno 10 e ve l'hanno messa al culo... cioè se si accordano che l'eventuale rialzo lo compensano loro, sottobanco, giusto per spuntarla su tuo padre e fottergli la proprietà

    ovviamente è una roba da faine e presuppone avere un complice ma queste cose esistono

    CITAZIONE ('Asintomatico @ 12/6/2023, 19:37) 
    Dovete fare la successione ed eventuale divisione volontaria o giudiziale

    la divisione volontaria di un immobile indiviso ? buona fortuna... lol

    come al solito dimostri di essere una cima

    Capito. Questo ragionamento, che tu sappia, vale anche per le società, tipo SNC? Perché io e i miei appunto ( papà, due zii) abbiamo un piccolo ristorante di famiglia ( licenza, no proprietà dei muri però, per cui paghiamo un affitto), in questo caso vale lo stesso tipo di ragionamento per le quote che eventualmente i miei zii potrebbero un domani cedere a terzi ( fra 3/4 anni vanno in pensione)? Cioè: pur avendo io la prelazione, potrebbe uno stronzo a caso, se avrà in quel momento più soldi di me, comprarsi le loro quote e così avere quote del mio ristorante? Oppure per le società tipo SNC funziona diversamente?

    CITAZIONE (IlDivino @ 13/6/2023, 09:39) 
    Devi essere uno squalo. Mi sembri troppo coinvolto da come scrivi. Ho assistito indirettamente a successioni ereditarie e pure per il comò della nonna si scannavano.

    Gente che ha preso "tutto", perchè sapeva come muoversi. Quote di case a prezzi stracciati, lotti di mobili del primo 700 pure. C'è tanta ignoranza. Ecco perchè il consiglio è parlarne con una o più persone "esterne". Di sicuro saranno più lucide e tranquille di te sul da farsi. Occhio che in certi cassettoni della nonna lasciati troppo facilmente, poi dentro ballavano tra i 500 e i 700 gr d'oro 18kt.

    Hai ragione, ma purtroppo è un periodo davvero duro per me, sto sbarellando: famiglia di pazzi già da prima, madre pazza ( sottolineo), abito in casa coi miei ( manicomio), a lavoro mi ritrovo anche i miei zii ( altro manicomio), voglia di studiare sotto i piedi ( ma è l'unico modo per scappare da sto manicomio). Inoltre al momento non lavoro e vivo appunto in casa coi miei, ho 28 anni cazzo. Mia madre poi per non ammettere a sé stessa di essersi sposata un pazzo si sfoga su di me. E ora c'è anche sto casino della successione...devo essere forte


    Comunque tu, Divino, cosa mi consiglieresti di fare? Dove potrei informarmi bene secondo te?
    5 mesi fa
    Piace a 1 utente
  • Vomitorio Utente FDB
    CITAZIONE (Gabbro95 @ 13/6/2023, 14:02) 
    CITAZIONE (Vomitorio @ 12/6/2023, 20:21) 
    CITAZIONE (Gabbro95 @ 12/6/2023, 19:11) 
    CITAZIONE ('Asintomatico @ 12/6/2023, 18:58) 
    Sulla divisione/successione non c'è molto da fare se non trovare un accordo.
    Sul locale hai la prelazione.

    Per quanto riguarda il locale: io ho tipo il 15%, il resto è diviso equamente fra i miei due zii e mio padre. Diritto di prelazione è tanta roba, però c'è questa situazione: c'è un avvoltoio che ha fiutato la debolezza dei miei zii e mio padre, mi pare di intuire che sta mettendo via soldi per ( nella sua testa) comprare le quote dei miei due zii. Ovviamente se dico no io posso fermarlo. Però la mia domanda è questa: se sto tipo ha i soldi già pronti però io no ( per comprare le quote dei miei due zii in futuro dico), io posso comunque dire di no, e che voglio comprarle io, anche se non avrei però, in questo caso, i soldi subito pronti da dare per comprare le suddette? Grazie

    se i fratelli sono in disaccordo e gli zii vogliono vendere e fanno causa, se il giudice decide per la vendita dell'immobile ecc. allora l'immobile andrà in vendita, con diritto di prelazione a tuo padre:
    la prelazione significa che nel corso di un'asta/vendita a parità di prezzo è preferito chi ha la prelazione ma se l'acquirente estraneo offre di più e tuo padre non offre la stessa cifra la prelazione decade e la vendita è effettuata all'estraneo al prezzo che ha offerto

    per cui, se gli zii si mettono d'accordo con qualcuno la prelazione ve la sbattete al cazzo:
    cioè tu offri 100, quell'altro offre 110, la casa va a quell'altro, poi , dietro le quinte gli zii gli danno 10 e ve l'hanno messa al culo... cioè se si accordano che l'eventuale rialzo lo compensano loro, sottobanco, giusto per spuntarla su tuo padre e fottergli la proprietà

    ovviamente è una roba da faine e presuppone avere un complice ma queste cose esistono

    CITAZIONE ('Asintomatico @ 12/6/2023, 19:37) 
    Dovete fare la successione ed eventuale divisione volontaria o giudiziale

    la divisione volontaria di un immobile indiviso ? buona fortuna... lol

    come al solito dimostri di essere una cima

    Capito. Questo ragionamento, che tu sappia, vale anche per le società, tipo SNC? Perché io e i miei appunto ( papà, due zii) abbiamo un piccolo ristorante di famiglia ( licenza, no proprietà dei muri però, per cui paghiamo un affitto), in questo caso vale lo stesso tipo di ragionamento per le quote che eventualmente i miei zii potrebbero un domani cedere a terzi ( fra 3/4 anni vanno in pensione)? Cioè: pur avendo io la prelazione, potrebbe uno stronzo a caso, se avrà in quel momento più soldi di me, comprarsi le loro quote e così avere quote del mio ristorante? Oppure per le società tipo SNC funziona diversamente?

    CITAZIONE (IlDivino @ 13/6/2023, 09:39) 
    Devi essere uno squalo. Mi sembri troppo coinvolto da come scrivi. Ho assistito indirettamente a successioni ereditarie e pure per il comò della nonna si scannavano.

    Gente che ha preso "tutto", perchè sapeva come muoversi. Quote di case a prezzi stracciati, lotti di mobili del primo 700 pure. C'è tanta ignoranza. Ecco perchè il consiglio è parlarne con una o più persone "esterne". Di sicuro saranno più lucide e tranquille di te sul da farsi. Occhio che in certi cassettoni della nonna lasciati troppo facilmente, poi dentro ballavano tra i 500 e i 700 gr d'oro 18kt.

    Hai ragione, ma purtroppo è un periodo davvero duro per me, sto sbarellando: famiglia di pazzi già da prima, madre pazza ( sottolineo), abito in casa coi miei ( manicomio), a lavoro mi ritrovo anche i miei zii ( altro manicomio), voglia di studiare sotto i piedi ( ma è l'unico modo per scappare da sto manicomio). Inoltre al momento non lavoro e vivo appunto in casa coi miei, ho 28 anni cazzo. Mia madre poi per non ammettere a sé stessa di essersi sposata un pazzo si sfoga su di me. E ora c'è anche sto casino della successione...devo essere forte


    Comunque tu, Divino, cosa mi consiglieresti di fare? Dove potrei informarmi bene secondo te?

    per le società di persone, se ricordo bene ma potrei sbagliarmi, i soci possono vendere le loro quote a terzi a patto che la vendita avvenga tramite un notaio e si registrata nel registro delle imprese , tuttavia se non è stato disposto diversamente serve il consenso unanime degli altri soci, pure il tuo quindi

    se, invece, nell'atto costitutivo è stata prevista una maggioranza semplice o la facoltà di vendere/cedere liberamente la propria quota allora sono cazzi, devi vedere come è l'atto costitutivo della società ecc.
    5 mesi fa
  • Aguirre88 Utente FDB
    dipre-dipre
    5 mesi fa
    Piace a 2 utenti
  • Conte Mazinga Utente FDB
    Gabbrooooooo Gabrrooooooooooo Nipotino mio, sono l'anima della nonnina tuaaaa. Mi non vi lassio un casso, ni a ti ni ai zietti, nemmanco un fiore mi avete portato sulla mia tomba.
    Ti ricordi Kim, il badante filippino che mi portava a ballare alla balera, quando voi mi chiedevate soldi? Lui mi voleva bene veramente, mi metteva le canzoncine che ballavo col nonno, sempre "grazie dei fior" o "volare" di Modugno
    Ora te dico"volate tutti affanculo, io i soldi li ho lasciati al filipin"
    5 mesi fa
    Piace a 1 utente
  • IlDivino Utente FDB
    CITAZIONE (Gabbro95 @ 13/6/2023, 14:02) 
    Hai ragione, ma purtroppo è un periodo davvero duro per me, sto sbarellando: famiglia di pazzi già da prima, madre pazza ( sottolineo), abito in casa coi miei ( manicomio), a lavoro mi ritrovo anche i miei zii ( altro manicomio), voglia di studiare sotto i piedi ( ma è l'unico modo per scappare da sto manicomio). Inoltre al momento non lavoro e vivo appunto in casa coi miei, ho 28 anni cazzo. Mia madre poi per non ammettere a sé stessa di essersi sposata un pazzo si sfoga su di me. E ora c'è anche sto casino della successione...devo essere forte


    Comunque tu, Divino, cosa mi consiglieresti di fare? Dove potrei informarmi bene secondo te?

    Fatti un giro di notai, la prima consulenza è gratuita. E se trovi quello disponibile, anche una mezz'oretta abbondante ti dedica. Armati di carta e penna e digli di parlare piano e non troppo "giuridico".
    5 mesi fa
  • ARCHANGEL33 Utente FDB
    CITAZIONE (Vomitorio @ 13/6/2023, 16:26) 
    CITAZIONE (Gabbro95 @ 13/6/2023, 14:02) 
    Hai ragione, ma purtroppo è un periodo davvero duro per me, sto sbarellando: famiglia di pazzi già da prima, madre pazza ( sottolineo), abito in casa coi miei ( manicomio), a lavoro mi ritrovo anche i miei zii ( altro manicomio), voglia di studiare sotto i piedi ( ma è l'unico modo per scappare da sto manicomio). Inoltre al momento non lavoro e vivo appunto in casa coi miei, ho 28 anni cazzo. Mia madre poi per non ammettere a sé stessa di essersi sposata un pazzo si sfoga su di me. E ora c'è anche sto casino della successione...devo essere forte


    Comunque tu, Divino, cosa mi consiglieresti di fare? Dove potrei informarmi bene secondo te?

    per le società di persone, se ricordo bene ma potrei sbagliarmi, i soci possono vendere le loro quote a terzi a patto che la vendita avvenga tramite un notaio e si registrata nel registro delle imprese , tuttavia se non è stato disposto diversamente serve il consenso unanime degli altri soci, pure il tuo quindi

    se, invece, nell'atto costitutivo è stata prevista una maggioranza semplice o la facoltà di vendere/cedere liberamente la propria quota allora sono cazzi, devi vedere come è l'atto costitutivo della società ecc.

    Ok, anche per questa questione ( dell'SNC intendo) mi rivolgo ad avvocato civilista? o c'è specializzazione a parte? Grazie
    5 mesi fa
  • ARCHANGEL33 Utente FDB
    CITAZIONE (IlDivino @ 14/6/2023, 11:57) 
    CITAZIONE (Gabbro95 @ 13/6/2023, 14:02) 
    Hai ragione, ma purtroppo è un periodo davvero duro per me, sto sbarellando: famiglia di pazzi già da prima, madre pazza ( sottolineo), abito in casa coi miei ( manicomio), a lavoro mi ritrovo anche i miei zii ( altro manicomio), voglia di studiare sotto i piedi ( ma è l'unico modo per scappare da sto manicomio). Inoltre al momento non lavoro e vivo appunto in casa coi miei, ho 28 anni cazzo. Mia madre poi per non ammettere a sé stessa di essersi sposata un pazzo si sfoga su di me. E ora c'è anche sto casino della successione...devo essere forte


    Comunque tu, Divino, cosa mi consiglieresti di fare? Dove potrei informarmi bene secondo te?

    Fatti un giro di notai, la prima consulenza è gratuita. E se trovi quello disponibile, anche una mezz'oretta abbondante ti dedica. Armati di carta e penna e digli di parlare piano e non troppo "giuridico".

    Ok grazie! Avvocato invece che dici? da sentire assieme al notaio dico
    5 mesi fa
  • Torna alla sezione
    • 2/3
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Pazzesco! Un trapianto con lui può costare anche 50.000€, ma chi è?
Bellicapelli.forumfree.it
Bellicapelli.forumfree.it
Questo Personal Trainer sembra rasato ma c'è un Trucco, che cos'è?
Beautymedical.it
Beautymedical.it
Trapianto Capelli Turchia, i migliori chirurghi!
blogcalvizie.it
blogcalvizie.it
Crea il tuo forum e il tuo blog · Aiuto · Categorie
Contatti · Status · ForumFree · Versione desktop
Notifiche
Non è presente nessuna notifica